casa CSR01

casa CSR02

casa CSR03

casa CSR04

casa CSR05

casa CSR06

casa CSR07

casa CSR08

casa CSR09

casa CSR10

casa CSR11

casa CSR12

casa CSR13

casa CSR14

casa CSR15
Casa CSR

Casa CSR è un palazzo nobiliare sito nel centro storico di Ragusa in Sicilia.
L’ intervento di ristrutturazione si è concentrato su una porzione dell’ immobile che si sviluppa su quattro diversi livelli del palazzo: piano terra, piano ammezzato, piano nobile e piano sottotetto.
La struttura è in muratura, gli orizzontamenti sono costituiti da volte reali e gli ambienti del piano nobile sono sormontati da volte in canna e gesso. La copertura è a falde con manto di copertura a coppi.
Il piano nobile era caratterizzato da un lungo corridoio che tagliava in due parti la casa obbligando l’utenza ad una circolazione a senso unico; dal corridoio, attraverso una botola, si accedeva all’ ammezzato; al piano sottotetto tre stanze accessibili mediante una scaletta interna al piano nobile.
L’ operazione che ha risolto i problemi di distribuzione è avvenuta attraverso lo svuotamento di una porzione dell’edificio in corrispondenza del corridoio preesistente al piano nobile e dall’ innesto di un nuovo collegamento verticale che si sviluppa dalla stanza del piano ammezzato.
L’ introduzione della scala leggera, divide gli ambienti creando nuove spazialità.
La struttura della scala in ferro zincato con gradini in lamiera forata permette alla luce di attraversare uno spazio verticale di quattordici metri dal tetto all’ammezzato, sottolineando un netto contrasto con il peso della muratura piena.
Gran parte degli ambienti è caratterizzata da un tappeto di piastrelle decorate di recupero miscelate a strisce; il resto è pavimentato con lastre di pece posata a “correre”.
Gli arredi fissi su disegno contengono tutte le funzioni non previste in un edificio storico.
Al piano terra è stata progettata una cantina in grado di contenere oltre mille bottiglie di vino.

luogo: Ragusa (I)
anno: 2010/ 2013
progetto: Nunzio Gabriele Sciveres, Giuseppe Gurrieri
collaboratori: Valentina Occhipinti, Dario Gulino
impresa esecutrice: TRINGALI
arredi fissi: Campo&Iurato
foto: Filippo Poli