Chiesa S. Francesco

L’intervento interessa l’accesso laterale della Chiesa di San Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali, all’interno del centro storico della città di Comiso.
L’ingresso alla Chiesa attualmente avviene attraverso tre gradini di pietra, che costituiscono una barriera per il libero utilizzo dell’ingresso in questione. L’obiettivo del progetto è quindi quello di superare questa barriera architettonica, cogliendo contemporaneamente la sfida di incorporare un nuovo elemento architettonico in un contesto storicizzato.
La passerella oggetto dell’intervento sfrutta la pendenza della piazza, riuscendo a determinare un doppio accesso all’entrata laterale: la prima consente il superamento delle barriere architettoniche attraverso un piano orizzontale posto a livello di calpestio della pavimentazione della Chiesa stessa; il secondo, sul lato opposto, collega la differenza di altezza tra il quadrato e le aree interne attraverso la costruzione di quattro gradini.
La passerella è composta da fogli di lamiera di Corten: la superficie di calpestio è generata da lastre solide, mentre il parapetto è realizzato in lamiera microforata.
La scelta di questo materiale è espressione di una duplice volontà: dare vita ad un elemento visivamente leggero, che rispetta la preesistenza, lo enfatizza e allo stesso tempo ha il suo carattere e la sua riconoscibilità; in secondo luogo, il montaggio e la posa a secco consentono la possibile rimozione dell’elemento e la sua minima interferenza con il contesto esistente, essendo un elemento che si trova sui gradini esistenti, semplicemente coprendoli. Ne consegue che secondo i dettami della Soprintendenza e delle pratiche museali, l’intera struttura si stacca dalla facciata per non alterarla.

luogo: Comiso, Ragusa (I)
anno: 2017
committente: Santuario Mariano Diocesano dell’Immacolata | Chiesa di San Francesco d’Assisi
progettista: Giuseppe Gurrieri, Nunzio Gabriele Sciveres
collaboratori: Valentina Occhipinti, Adriana Mancuso