Casa PLM01

Casa PLM03

Casa PLM02

Casa PLM04

Casa PLM06

Casa PLM05

Casa PLM07

Casa PLM10

Casa PLM12

Casa PLM11

Casa PLM09

Casa PLM08



CASA PLM

All’interno di una casa di ringhiera tipicamente milanese, nei pressi del parco Sempione, casa PLM nasce dalla fusione di due alloggi contigui di 50 mq e di 80 mq acquistati da un’unico proprietario.
La struttura è in muratura, i soffitti sono costituiti da travi in legno e da tavolato e l’ingresso agli alloggi avviene esclusivamente attraverso il ballatoio.
Da subito è sembrato evidente che oltre a normali questioni relative alla distribuzione interna, il problema principale fosse quello di privilegiare la vista verso il parco adesso possibile solo attraverso le camere da letto e i servizi.
L’ operazione che ha risolto tutti i problemi di distribuzione e di vista è avvenuta grazie all’ apertura di un nuovo ingresso dal lato corto e dalla relativa chiusura degli ingressi precedenti sul ballatoio.
Il programma della committenza prevedeva anche ampi spazi di relazione, una cucina comoda, tre camere da letto ed uno studio oltre a tre bagni ed una lavanderia.
Si è deciso di concentrare tutti servizi all’interno di un grande blocco in valchromat grigio innestato a ridosso di un muro portante; un iperarredo che contiene il bancone cucina caratterizza lo spazio del soggiorno schermando gli armadi contenitori e la zona di lavoro dlla cucina stessa.
I pavimenti dell’ intero appartamento sono in parquet di rovere massello posato in quattro modalità diverse, i pavimenti dei bagni e della cucina sono in Laminam, i rivestimenti dei bagni sono grandi superfici di marmo green forest e gold forest. Tutti gli arredi fissi sono su disegno.



luogo: Milano (I)
anno: 2015
progetto: Nunzio Gabriele Sciveres, Francesco Librizzi
collaboratori: Andrea Vivera
impresa esecutrice: Stiledile s.r.l.
arredi fissi: Fortunato Stillitano
foto: Alberto Moncada