Casa ASR1

Casa ASR3

Casa ASR2

Casa ASR4

Casa ASR6

Casa ASR5

Casa ASR7

Casa ASR9

Casa ASR8

Casa ASR10

Casa ASR12

Casa ASR11

Casa ASR

Casa ASR si trova al secondo piano di un palazzo dell’ottocento a Ragusa.
Dal rilievo dello stato di fatto è emerso che il piano in oggetto fosse stato già consolidato negli anni 90, nel corso di un intervento di restauro e consolidamento dell’intero immobile.
Si è quindi deciso di non intervenire sulle strutture portanti dell’ immobile e si è individuata una strategia concentrata al solo ridisegno degli interni.
La grande altezza degli ambienti privi di volte, ci ha indotto a pensare allo spazio vuoto come ad un contenitore nel quale aggiungere nuovi elementi caratterizzanti.
Sulla base del programma richiesto dal cliente si è deciso di intervenire aggiungendo solo iperarredi su disegno che dividono gli ambienti e risolvono il sistema distributivo sia in pianta che in sezione.
La presenza di un soppalco in ferro rivestito da pannelli in legno laccato divide la grande altezza del soggiorno in due zone, ed essendo staccato da due lati, permette di mantenere invariata la lettura e la percezione dello spazio.
La zona notte è introdotta da una serie di pannellature mobili e fisse che contengono elementi contenitori e servizi.
La master bedroom contiene al suo interno un volume in Valchromat grigio aperto su quattro lati, che funge da elemento divisorio e di disimpegno dello spazio; al suo interno è inserito un secondo volume pieno in legno laccato bianco che assolve la funzione di cabina armadio.

luogo: Ragusa (I)
anno: 2011/ 2012
progetto: Nunzio Gabriele Sciveres, Giuseppe Gurrieri
collaboratori: Valentina Occhipinti, Dario Gulino
impresa esecutrice: INFISUD s.r.l.
arredi fissi: Campo&Iurato
foto: Filippo Poli